top of page

Il Team

Laura Panzardi

Assistente sociale.

Durante il mio percorso formativo e in seguito grazie a corsi, seminari, incontri ho posto la mia attenzione ai minori e ai loro bisogni. La mia storia personale mi ha spinta ad avvicinarmi maggiormente ai percorsi di adozione e affido e al sostegno alla genitorialità. Grazie agli studi e all’esperienza sono consapevole che la mia professione è funzionale solo se interconnessa ad altre competenze e professionalità: credo molto nel lavoro in gruppo al servizio delle comunità. Far parte di Desìdery è un desiderio nato molto tempo fa per dare un senso alla scelta di vivere qui, in Basilicata, e di coniugare la professionalità con l’esperienza teatrale vissuta in adolescenza; un desiderio che solo grazie a questo meraviglioso team ha visto la luce.

Marida Spina
Psicologa-Psicoterapeuta cognitivo comportamentale.
Quello che mi ha spinto a scegliere nel 2009 questo lungo percorso di studi di 10 anni, non sempre compreso, nelle piccole realtà in cui viviamo, è stata la passione per l’ascolto dell’Altro, la voglia di aiutarlo nei momenti difficili, con la consapevolezza che chiedere aiuto è molto difficile ma ci rende liberi, liberi dalle nostre paure, ansie e da tutti quei limiti che la nostra mente ci impone nel raggiungimento dei nostri desideri.
Lavoro come libera professionista e come psicologa scolastica. È qui che mi sono resa conto che per i giovani è necessario un supporto che vada oltre quello scolastico, un luogo dove potersi conoscere e riconoscere, trattare argomenti sensibili dei quali non sempre si ha il coraggio di parlare.
Ho scelto di far parte di Desìdery ed entrare in un team multi-disciplinare perché l’unione è forza! Lavorare in equipe e su più ambiti porta a prendersi cura dell’altro a 360 gradi. Il nostro team e le nostre idee uniscono la mia passione per il lavoro e la mia passione per il teatro, di cui per 10 anni ne ho fatto esperienza sulla mia pelle, comprendendo la sua immensa valenza.
Il sogno è di arrivare ad una comunità dove non si viva la diversità come emarginazione, ma il nostro sogno è quello di creare un luogo dove le diversità di ognuno siano la forza per creare un gruppo coeso e forte, come il nostro!

Marida mod.jpg

Emanuela Giliberti

Dottoressa in Teatro, Cinema e Arti Digitali.

Ho imparato che l’arte può dare molto più di ciò a cui siamo abituati a pensare. Le arti sceniche sono l’altro mondo della realtà ed è da questo che partono i miei studi e le mie esperienze. L’arte è socialità, è riabilitazione, è terapia, è integrazione, è divertimento, è creatività, è crescita.

Ho scelto di intraprendere un percorso di studi artistico perché mi avrebbe permesso di dare pieno sfogo alle emozioni, solo attraverso l’arte sono sempre riuscita ad esprimermi senza riserve.

Il mio desiderio ruota intorno ad una sola parola: INTEGRAZIONE. Lotto e lotterò sempre affinché ogni bambino, adolescente, adulto o anziano venga integrato all’interno della “stessa società”.

Ho sempre creduto che alla base della vita ci fosse l’altruismo, la capacità di dare una mano senza compromessi, senza avere nulla in cambio.

Ho scelto di far parte di Desìdery perché:

Perché è un’associazione che INTEGRA discipline diverse ma totalmente in sintonia tra loro;

Perché non chiuderà le porte a nessuno e accoglierà chiunque abbia un desiderio da realizzare;

Perché non dobbiamo mai dimenticarci che da soli valiamo ma la condivisione è forza e ricchezza!

Manu.jpg

Martina Montagano
Ostetrica libera professionista.

Ho un approccio olistico e di salutofisiologia. Mi batto per la libertà di scelta, mi faccio  portavoce di diritti di nascita, di rispetto dei corpi e di denuncia di violenza ostetrica. Esperta di ciclo mestruale, ho scoperto, prima su me stessa e poi con le donne, il potere intrinseco, alchemico e visionario che la ciclicità esprime . Accompagno le bambine alla prima mestruazione e le donne fino alla menopausa e oltre. Accompagno le donne in gravidanza e offro assistenza al parto rispettato. Credo fortemente che il parto sia un momento nel quale la donna può esprimere un enorme potenziale di potere. Mi batto per destrutturare il patriarcato che abita in ciascuno di noi e sento forte la necessità di integrazione del maschile in questo processo.
Ho scelto di far parte di Desìdery per due motivi, il primo credo fortemente nel potere delle donne che si mettono insieme a costruire. E questo luogo è un luogo di creatività circolare. Il secondo motivo è perché unisce la passione per il teatro che mi ha reso libera, creativa e in profonda connessione con me stessa e l' aspetto sociale e di crescita individuale e collettiva.
Sento che la chiave per "cambiare il mondo è cambiare il nostro intorno "...


 

Jasmin Murno

Educatrice professionale e laureanda in

Scienze della Formazione Primaria.

Esperta nei processi di formazione dell’infanzia, con esperienze in ambito educativo e sociale, finalizzate alla riabilitazione, al sostegno, alla riduzione e prevenzione del disagio.

Credo nell’educazione, che vuol dire letteralmente

"tirar fuori quello che è dentro”, e in un approccio dualistico con la persona, una relazione di supporto, che consente a quest’ultima di accrescere le proprie potenzialità, emotività, conoscenza del sé.

Martina mod.jpg
Jasmin.jpg
Proponici la tua idea!
Sesso

La tua proposta è stata inviata con successo!

bottom of page