

Desìdery APS

È curioso come l'azione di semplici ruote dentate di grandi o piccole dimensioni girando ed incastrandosi perfettamente tra loro, prendano parte ad un meccanismo a catena capace di produrre energia e così movimento...
Ed è ancora più affascinante quando questo fenomeno prende vita nel quotidiano, all'interno di una comunità dove ogni persona con la sua attitudine e pensiero è un ingranaggio che girando intensamente realizza un progetto.
Selenia Calcagno

Il 7 agosto 2021, presso l'Oasi del Bosco Faggeto di Moliterno, si è svolto il
PERCORSO DEL CON- TATTO
Una mattinata nel verde, un percorso, seguito da 10 professionisti di discipline diverse, con l'obiettivo di riconnettersi con il proprio corpo e la propria mente. Si partirà dalla cura del corpo attraverso l'attività fisica fino ad arrivare al rilassamento per poi dedicarsi anche alla creatività.
Ringraziamo tutti i professionisti che hanno reso possibile questa esperienza:
Sara Cassino (Dietista), Rosita Dalessandri (Docente di Ginnastica Posturale), Anna Di Mauro (Coach di Yoga e Pilates), Emanuela Giliberti (Dott.sa in Scienze dello Spettacolo), Anna Paola Mazzilli (Agronomo e Guida del Parco), Elisa Melfi (Dietista), Martina Montagano (Ostetrica), Michele Montagano (Fisioterapista e Osteopata), Laura Panzardi (Assistente Sociale), Marida Spina (Psicologa e Psicoterapeuta).

Il 3 Ottobre 2021, Moliterno ha ospitato Prime Minister Basilicata, una Scuola di Politica per Giovani Donne è un'esperienza formativa incentrata sul tema della Politica.
All'evento, tra i vari ospiti eravamo presenti anche noi di Desìdery.
La prima esperienza di museum theatre nei MAM Musei Aiello Moliterno.
Attraverso il tableau vivant sono state espresse le proprie emozioni nell’osservare le opere ospitate da uno dei 7 musei che Moliterno ha la fortuna di avere, e/o è stato interpretato quello che gli artisti dell’800 di origine lucana e di Moliterno, come Michele Tedesco, volevano comunicare con le loro opere.

25 Novembre 2021.
Intervento per la Giornata contro la Violenza sulle Donne.
Il 4 e 5 Dicembre 2021, Prime Minister Basilicata, ha invitato Desìdery al Graduation Day.
In questa occasione le ragazze che hanno aderito all'iniziativa ci hanno chiesto di svolgere nuove attività insieme.
Grammelot emotivo: atraverso una storica pratica teatrale sono fuoriscite emozioni recondite delle ragazze che hanno poi dato vita ad un dibattito reso possibile dal "gruppo di parola".

Il 9 Dicembre 2021 Desìdery, in collaborazione con il Sindaco Rubino e Antonio Solimando ha presentato "Ogni tanto mai" il nuovo album di Vincenzo Valinoti. Il progetto è frutto di anni di scrittura, maturazione e selezione artistica, con l’obiettivo di trasferire in musica esperienze e messaggi importanti per il giovane artista moliternese che oltre a parlare del suo disco ha proposto dal vivo le canzoni in versione acustica.
Desìdery è anche questo: sostegno verso la comunità e i progetti nascenti dei singoli cittadini.